Le ricerche vocali e il SEO hanno visto un’ascesa sempre maggiore delle nuove tecniche per la ricerca di contenuti sul web. Proprio perché le ricerche vocali stanno diventando sempre più diffuse, oggi anche il SEO si deve adeguare ed è per questo che le tecniche che potranno essere concretamente applicate non saranno più le stesse di un tempo. Saprai, in particolare, che la ricerca vocale è un sistema innovativo che consente agli utenti di richiedere, mediante il semplice uso della voce, delle informazioni ai propri dispositivi. Un tempo solo tramite assistenti vocali, come Siri e Ok Google, ma oggi sempre di più anche attraverso altri mezzi che danno la possibilità di non digitare i termini di ricerca, ma di nominarli a voce.
In Italia il fenomeno, seppure meno diffuso rispetto ad altri Paesi, è comunque in ascesa. Già nel 2017 è stato rilevato come il 46% degli utenti mobile italiani abbia usato più volte la voce per effettuare le ricerche. In più del 50% dei casi gli utenti usano la voce per effettuare ricerche in merito alle informazioni riferite ad un prodotto, oppure per ottenere delle indicazioni stradali per raggiungere un determinato luogo.
I motivi dell’ascesa della ricerca vocale
La ricerca vocale sta aumentando sempre di più la sua diffusione per alcuni motivi:
- Velocità e semplicità
Per molti utenti è davvero più veloce pronunciare una frase piuttosto che scriverla. Risulta molto più semplice eseguire questa operazione rispetto alla scrittura di una frase, soprattutto in contesti come quelli degli spostamenti in auto.
- Lo strumento di ricerca
Ovviamente, la ricerca vocale non si sarebbe diffusa così tanto se oggi la maggior parte delle persone non facesse ricerche tramite il cellulare. Lo strumento, quindi, per la ricerca influenza anche quelle che sono le modalità con le quali gli utenti si approcciano all’utilizzo della rete.
Ricerche vocali e SEO, quali sono le implicazioni
Ora che hai compreso sia che cosa siano le ricerche vocali, sia le motivazioni per le quali queste sono maggiormente utilizzate dagli utenti, dovrai anche comprendere quali implicazioni una ricerca vocale potrà avere sul SEO. Le ricerche vocali e il SEO, infatti, sono strettamente correlati, soprattutto per quelli che sono gli effetti che le prime hanno sulla seconda. In primo luogo, una ricerca vocale vedrà l’inserimento di un numero di termini maggiori rispetto a quanto avverrebbe nel caso in cui l’utente si occupasse semplicemente di scrivere una stringa all’interno di un campo di ricerca di Google. Per questo, quindi, l’ottimizzazione SEO sarà necessaria, e dovrà riguardare soprattutto quelle che vengono chiamate parole chiave long tail. Allo stesso modo, anche la struttura della ricerca vocale che verrà effettuata da un utente sarà diversa rispetto alla struttura che avrebbe la ricerca realizzata da un soggetto che scriva i termini all’interno dell’apposito campo di Google.
Pensa, ad esempio, ad una persona che si trovi in auto. Non si limiterà a richiedere a Google di mostrargli quali ristoranti di pesce siano presenti a Roma, ma aggiungerà, in molti casi, la necessità di avere informazioni in merito ai ristoranti di pesce che si trovino a Roma nelle sue vicinanze. Quindi, nel rapporto tra ricerca vocale e SEO diventa importante anche lo sviluppo di tecniche di local SEO. In questo modo sarà possibile mostrare all’utente dei risultati che saranno non solo pertinenti a livello generale, ma anche utili per il suo intento. Infine, anche i risultati di ricerca cambiano a causa dell’utilizzo dei sistemi di ricerca vocale. Infatti, Google tenderà a mostrare come primo risultato sicuramente quello che avrà un migliore posizionamento in assoluto.
Proprio per questo il SEO avrà un’importanza fondamentale, perché solo chi arriverà “per primo” potrà davvero essere indicato come competitivo.
Ricerca vocale e SEO, come adattare i contenuti e le strategie
Sappiamo, quindi, come la ricerca vocale e la SEO siano strettamente correlati, e anche come sia necessario, quindi, adattare i contenuti e le strategie al cambiamento in corso Proprio per questo motivo, conoscere le tecniche da utilizzare sarà non solo fondamentale, ma utile sotto diversi punti di vista. Eccoti, quindi, alcune tecniche che dovrai mettere in pratica per non essere lasciato indietro e per non perdere visitatori a causa del progresso delle ricerche in rete:
- Il target
Cerca sempre di conoscere il tuo target di riferimento. Questo perché dovrai capire come una persona interessata ai tuoi contenuti potrebbe effettuare una ricerca su internet. E non solo. Saprai anche anticipare le risposte che questa persona vorrebbe ottenere a seguito della sua ricerca.
- Le keyword long tail
Dovrai anche cercare di ottimizzare i tuoi contenuti per il sistema delle keyword long tail. Quindi non limitarti più solo alle frasi brevi e stringate, ma cerca di ottimizzare la tua pagina anche sulla base di frasi che potranno essere più lunghe e colloquiali.
- Le risposte
Oltre alle domande, dovrai curare anche le risposte. Una persona che effettui una ricerca vocale sarà interessata ad ottenere delle risposte sintetiche, rapide ed efficaci. Quindi, le risposte che dovrai dare dovranno rispettare questi requisiti, essendo brevi ma comunque esaustive.
- Il linguaggio
Se un tempo il SEO si basava soprattutto sulla realizzazione di contenuti con frasi brevi e “ad effetto”, oggi, invece, dovresti cercare di puntare su un linguaggio più naturale. Dovrai, quindi, pensare maggiormente agli esseri umani che si “nascondono” dietro alle ricerche, invece che alla macchina e agli algoritmi di Google, o almeno, non solo agli algoritmi di Google.
- Le domande frequenti
Se vuoi promuovere un’attività, un servizio o un prodotto, crea ogni tanto un articolo che potrebbe contenere le domande frequenti che un cliente tipo potrebbe porti. In questo modo sarai in grado di anticipare realmente le richieste degli utenti, e di giocare con quelle che potrebbero essere le loro domande vocali.
- La velocità del sito
Oltre alla semplicità di domande e risposte, gli utenti che utilizzino la ricerca vocale cercheranno anche di avere delle risposte da un sito che sia veloce a livello di caricamento. Quindi, non puntare troppo su contenuti pesanti, ma controlla che il tuo sito sia veloce e che sia adatto ai dispositivi mobili.
Quindi cosa aspetti? Se anche tu vuoi sfruttare le ricerche vocali per la tua azienda, contattaci!
Per approfondire: Come sfruttare il Seo Local?