Devi scrivere una newsletter e ti stai chiedendo come farlo nel modo migliore possibile? Avere un’idea chiara su questo importantissimo strumento potrebbe non solo, farti capire meglio come svolgere questo lavoro, ma anche come riconoscere una newsletter che è stata scritta in modo più o meno professionale. Questo è fondamentale per la tua strategia di web ed email marketing!
Ecco, quindi, tutti i punti più importanti che dovrai tenere in considerazione per scrivere al meglio una newsletter.
La strategia di email marketing
Non tutte le newsletter sono uguali, e non tutti gli scopi sono identici. Per questo motivo dovrai, ancora prima di accingerti alla scrittura della tua newsletter, definire la tua strategia di email marketing. Questa potrà essere, ad esempio, volta a fidelizzare i tuoi lettori, oppure potrà essere maggiormente orientata alla vendita di prodotti o servizi.
Per ognuno di questi scopi dovrai seguire uno stile diverso e solo conoscendo gli scopi della tua newsletter, a livello generale e particolare, potrai orientare al meglio anche i suoi contenuti.
Il calendario editoriale
Anche in questo caso, ancora prima di iniziare la scrittura della tua newsletter, dovrai aver definito il tuo calendario editoriale. Il calendario dovrà contenere le date, e i relativi contenuti, che dovrai far uscire e diffondere nel corso del mese e dell’anno. Potrai approntare il tuo calendario editoriale solamente con una precedente analisi, che dovrà riguardare il comportamento degli utenti, le loro esigenze, e la tua linea editoriale.
Ad esempio, potrai aver notato che gli utenti tendono a leggere maggiormente le tue email all’inizio e alla fine della settimana, ma non nei giorni centrali della stessa. Usando queste informazioni potrai stabilire già a grandi linee il tuo calendario editoriale.
Lo stesso può accadere anche con il tipo di email da spedire. Non inserire di seguito troppe email commerciali, ma cerca di alternale a messaggi maggiormente divulgativi ed informativi, che potranno interessare anche chi non vuole necessariamente effettuare un acquisto.
Il contenuto delle tue newsletter
A questo punto, dovrai cominciare a pensare al contenuto generale delle tue newsletter. Queste, infatti, potranno contenere elementi diversi, e qui ti proponiamo alcuni esempi ai quali potrai ispirarti anche per la tua email settimanale o mensile.
- Riprendere gli articoli: La tua newsletter può essere una raccolta di link e di anteprime riferite al tuo blog o sito aziendale. Grazie a questa strategia non solo potrai informare al meglio i tuoi potenziali clienti, ma avrai anche la possibilità di aumentare le visite generali al sito stesso, così da ottenere un doppio vantaggio, legato soprattutto alla fidelizzazione dei nuovi utenti.
- Strumenti e risorse: Puoi decidere di inserire nella tua newsletter anche strumenti e risorse generali per i tuoi utenti. Ad esempio, una raccolta dei tuoi articoli o strumenti legati al SEO, al marketing e così via. Anche questo tipo di newsletter sarà molto gradita agli utenti, che la troveranno di particolare utilità, soprattutto se le tue newsletter saranno monotematiche.
- Elementi esclusivi: La newsletter viene spesso utilizzata per presentare agli utenti degli elementi esclusivi, per premiare, quindi, la loro fedeltà al tuo sito internet. Puoi usare la newsletter per inviare, ad esempio, un piccolo ebook gratuito, alcuni consigli che non tutti potranno vedere, un video dedicato solo agli iscritti e così via. In questo modo la newsletter assumerà un significato ancora più prezioso, perchè gli utenti potranno usarla come elemento per approfondire ciò che avrai da offrire, e anche come mezzo per affiliarsi a te e a ciò che potrai proporre loro.
- Contenuti commerciali: Le newsletter sono anche degli strumenti ottimi per poter proporre contenuti commerciali. Qui si vuole fare riferimento soprattutto agli sconti e ai coupon che solo gli iscritti alla newsletter potranno vedere. Questo tipo di contenuto può essere molto gradito ad alcuni utenti, ma il consiglio è sempre quello di non abusarne, perché questo tipo di email potrebbe iniziare ad irritare i tuoi utenti.
I trucchi per scrivere una newsletter di successo
A questo punto, possiamo vedere i trucchi per scrivere una newsletter di successo in ogni occasione.
- L’oggetto della newsletter: L’oggetto sarà la prima frase che tutti gli utenti leggeranno, ed è per questo che dovrà essere scritto con un certo criterio. L’oggetto dovrà essere chiaro, dovrà essere breve e non dovrà essere un oggetto da “clickbait”, quindi uno specchietto per allodole.
- Il mittente: Cerca di creare le email dall’indirizzo ufficiale dell’azienda che vorrai pubblicizzare. Non usare indirizzi personali o alternativi, oppure poco chiari, questo per non insospettire il tuo utente, oppure per evitare di essere intercettato dai filtri spam della casella di posta del ricevente.
- Il contenuto della newsletter: A questo punto potrai passare al contenuto vero e proprio della tua newsletter. Dovrai anche in questo caso seguire delle regole che ti consentano di risultare piacevole, informativo e non ripetitivo. Dovrai basarti sui concetti essenziali, cercando, quindi, di scrivere il giusto e di non essere troppo prolisso. Esprimi pochi concetti per ogni newsletter, e non usare questi strumenti come se fossero una specie di “diario” perché la tua email potrebbe risultare noiosa e ridondante.
Valuta anche il tipo di registro da utilizzare. Per newsletter legate ad aziende con una grande autorità il tono di voce dovrà essere altrettanto autoritario ed adeguato, mentre per email che riguardino servizi meno “alti” potrai usare un tono meno formale.
Cerca di rendere il tuo testo leggibile, utilizzando i grassetti, la divisione in paragrafi e anche le immagini per rendere il testo stesso meno noioso e maggiormente coinvolgente. Infine, inserisci una call to action se questa può essere adatta al tuo scopo.
Cosa aspetti? Contattaci per avere maggiori informazioni sull’email marketing.