Esistono strumenti che possono aiutare i webmaster a svolgere al meglio la propria attività, e tra questi spicca la Google Search Console.
Sapere che cosa è, e a che cosa serve, potrà aiutarti non solo a migliorare il tuo lavoro, ma anche a conoscere in modo più approfondito il web, ovviamente tenendo sempre conto della necessità di rivolgerti a professionisti e a valide agenzie per poter ottenere i risultati migliori.
Che cos’è la Google search console
La Google Search console, un tempo chiamata Webmaster Tool, è uno strumento della SEO, fondamentale per poter individuare alcuni errori, come quelli legati alla scansione del crawler, la visualizzazione mobile e molto altro. Grazie a questa piattaforma è possibile anche scoprire quegli errori che sono riferibili a problemi relativi ai rich snippet e alle varie pagine AMP. Infine, il suo scopo è anche quello di scandagliare la rete così da comprendere se sono presenti errori riferiti all’indicizzazione di pagine di blog e siti internet.
Insomma, in generale la search console è uno strumento della SEO che ti consentirà di valutare a che punto è arrivato il tuo sito internet e come migliorarlo. Infatti, con la Google Search Console potrai anche effettuare l’analisi delle diverse query, così da capire come posizionarti al meglio su Google.
A che cosa serve la Google Search Console
Abbiamo già visto, in breve, quali sono le principali funzionalità della Google search console, capendo come sia un tool molto utile per poter ottimizzare i propri siti internet.
A livello più profondo, con questa piattaforma potrai:
- Capire come Google ha indicizzato il tuo sito web.
- Specificare e segnalare la sitemap del tuo sito.
- Individuare quali tipi di ricerche possano portare più traffico verso il tuo sito internet
- Analizzare la struttura dei tuoi link interni
- Analizzare le varie pagine web e le query per le quali sono ricercate e presentate.
Come utilizzare la Google search console
A questo punto, per comprendere ancora meglio le funzioni e lo scopo della Google search console, bisogna valutare i comandi principali del tool, sia a livello teorico sia pratico.
Ecco, quindi, come utilizzare al meglio la Google search console:
- Come attivare la search console e verificarla
Il primo passaggio per poter utilizzare questo strumento è costituito dalla sua attivazione. Per attivare la search console sarà necessario andare sulla pagina Search.google.com. A questo punto, dovrai cliccare sul tasto presente nella pagina per poter avviare l’inserimento del tuo sito o portale. Per farlo dovrai anche effettuare il login utilizzando un account Gmail e dovrai, infine, inserire l’URL del tuo sito.
Successivamente, ti verrà richiesto di verificare il tuo sito seguendo alcuni passaggi, in alternativa tra loro potrai:
- Caricare un file HTML all’interno del sito stesso.
- Inserire una particolare stringa di codice.
- Utilizzare alcuni comandi di Google Analytics.
- Usare Google Tag Manager.
Come ti abbiamo detto, questi passaggi sono tra di loro alternativi, quindi, potrai scegliere quello che preferisci in modo da poter verificare il tuo sito internet.
- Come aggiungere una proprietà alla Google search console
Nel momento in cui avrai attivato e verificato il tuo sito e avrai svolto i passaggi che ti abbiamo indicato, dovrai aggiungere una proprietà. Essenzialmente, la proprietà è un raccolta di viste che potrai utilizzare per analizzare e monitorare i dati del tuo sito. Per inserire un nuovo sito internet da poter analizzare dovrai andare nella parte in alto a sinistra della pagina della Google search console e poi dovrai cliccare sull’indirizzo del sito sul quale starai lavorando.
In conclusione ti verrà presentato un invito ad aggiungere gli elementi che potranno servirti. Ad esempio, avrai la possibilità di inserire altri tipi di gestori, ad esempio soggetti che potranno svolgere, con permessi minori, solo alcune operazioni all’interno della search console. Per aggiungere un nuovo soggetto dovrai andare, nella parte in basso della tua pagina, sul tuo nome. Dovrai cliccare su di esso e poi dovrai cliccare su Aggiungi Utente.
- Collegare la console a Google Analytics
Un altro passaggio che ti potrà essere molto utile è il collegamento della Google search console con Google Analytics. In questo modo avrai davvero la possibilità di sfruttare al massimo i due strumenti, e soprattutto di ottimizzare il tuo sito internet a livello SEO.
Per raggiungere questo risultato dovrai:
- Andare su Google Analytics
- Cliccare su Amministrazione
- Cliccare su Proprietà del profilo
- Cliccare su Collegamento dei prodotti
Anche in questo caso potrai scegliere le diverse proprietà di Search console. Dopo aver effettuato la tua scelta, potrai collegare il tutto.
Grazie al collegamento tra questi due strumenti avrai la possibilità di effettuare delle analisi complete relative all’andamento e al rendimento del tuo sito internet. Infatti, potrai non solo analizzare il tuo sito e le interazioni che gli utenti avranno con esso, ma anche i comportamenti precedenti al clic che avrà portato ciascun utente al tuo sito. Quindi, l’unione degli strumenti ti consentirà di accedere ad una vera e propria piattaforma costituita da tool dedicati ai webmaster.
In conclusione
Come hai potuto notare la Google search console potrebbe sembrare uno strumento molto complesso e difficile da utilizzare.
Tuttavia, il suo utilizzo si può imparare facilmente, e potrai modularne l’impiego a seconda delle tue esigenze, non solo per l’analisi generale del tuo sito internet, dei suoi contenuti e delle sue performance online, ma anche per poter indirizzare al meglio gli utenti verso ciò che avrai pubblicato sul web.